Legno di Teak

Legno

IL CUORE DELLA PRODUZIONE

Gli arredi in legno sono da sempre i più pregiati e ricercati. Tutti i nostri arredi in legno sono realizzati esclusivamente con legno massello di teak e, per la collezione Suar in legno di Suar.

I pregi dei mobili in legno non sono limitati solo all’estetica ma anche al pregio ed alla durata: un mobile in legno, infatti, difficilmente sarà vecchio, molto più probabilmente verrà definito antico, o vintage.

L’ultilizzo di legno massello consente inoltre di poter riportare la superficie di un arredo in legno al nuovo con una semplice operazione di levigatura.

GUARDA I PRODOTTI IN TEAK →

GUARDA I PRODOTTI IN SUAR →

Legno di Teak

Il materiale utilizzato per tutte le nostre creazioni è il miglior legno per la realizzazione di arredi per esterni: Il Teak.

Il legno di Teak è infatti molto durevole, insensibile alle muffe e agli insetti, oltre a essere molto resistente alle intemperie.

L’areale di crescita si trova nell’Asia meridionale, dall’India all’Indonesia fino al Vietnam. La naturale impregnazione delle resine oleose mantiene inalterate negli anni le sue caratteristiche primarie riducendo al minimo la manutenzione.

Il nostro Teak, sempre della migliore qualità, è disponibile nelle due diverse finiture: “Fine Sanded”, ossia la più tradizionale delle finiture per un materiale, come il legno di Teak, che non necessita di nulla per mostrare la sua bellezza e durare nel tempo; oppure “Oil and Wax”, una finitura totalmente naturale, e non chimica o coprente, eseguita alla produzione con l’utilizzo dell’olio naturalmente presente nel Teak e con una cera neutra per migliorare l’impermeabilità all’acqua, o ogni altro liquido, della superficie.

A voi quindi la libertà di scegliere se la vostra Panca Vittoria nel mezzo del parco, sullo sfondo di una rigogliosa siepe di corbezzolo, sarà di un romantico grigio dal sapore nostalgico o se il vostro Tavolo Estensibile nel patio, sempre pronto ad accogliere i vostri amici per un pranzo all’aperto, sarà del caldo color miele del Teak esaltato dall’olio nutritivo e protetto dalla cera.

Legno di Suar

Gli articoli in legno di Suar sono caratterizzati da ampie sezioni che mettono in risalto le differenze di colorazione delle varie parti del legno.

Le crepe sono caratteristiche intrinseche di questo legno, le cui ampie sezioni sono scelte proprio per avere crepe da ritiro ben evidenti, che divengono esse stesse caratteristiche uniche dell’arredo.

Il legno di Suar è molto durevole e adatto per l’esterno ed è disponibile in diverse finiture: “Fine Sanded”, “Oil and Wax”, o nelle altre finiture con pigmentazione in varie tonalità.

Finiture disponibili

Il nostro Legno, sempre della migliore qualità, è disponibile in molte diverse finiture: “Fine Sanded”, la più tradizionale delle finiture per il legno di Teak, che non necessita di nulla per mostrare la sua bellezza e durare nel tempo; “Oil and Wax”, una finitura eseguita con l’utilizzo dell’olio di Teak e con una cera neutra per migliorare l’impermeabilità all’acqua, o ogni altro liquido, della superficie. Poi una serie di effetti decapati, nonché tinte che possono essere realizzate su richiesta.

Altri Legni

Ogni legno ha delle caratteristiche specifiche che lo contraddistinguono e lo rendono adatto ad alcuni usi piuttosto che altri.

ALTRI LEGNI TROPICALI PER L'USO IN ESTERNI

Le essenze legnose da esterno devono essere scelte per rispondere ad alti requisiti di durevolezza naturale, alta resistenza, fibra e colore gradevole, resistenza all’usura, facilita’ nella lavorazione e nella messa in opera.
Abbiamo realizzato una raccolta di legni, e delle relative caratteristiche e peculiarità per poter scegliere al meglio.

SCHEDE DEI LEGNI PER ESTERNO →

Manutenzione

L’originale color miele potrà assumere nel tempo una colorazione grigio argentea. Per la protezione e la manutenzione dei mobili d’arredo esterno in teak Il Giardino di Legno propone i prodotti necessari a riportare e prolungare la colorazione originaria dei vostri mobili ed i nostri consigli per la manutenzione del legno di Teak e l’applicazione dei prodotti manutentivi.

ISTRUZIONI PER LA MANUTENZIONE →