Produzione
IL GIARDINO DI LEGNO
L’arredo esterno di qualità del presente è un prodotto complesso e destinato a subire sollecitazioni e stress senza uguali rispetto all’indoor, per questo la fase produttiva, ivi inclusa la scelta dei materiali, rappresenta il fulcro dell’intera attività aziendale. Per poter ottenere prodotti di qualità, i materiali ed i processi possono solo essere i migliori a disposizione ed ogni fase disporre di procedure definite e fasi di controllo qualitativo.
Per questo motivo per i modelli in collezione il Centro di Ricerca e Sviluppo seleziona ad hoc i materiali, le migliori maestranze, in grado di eseguire anche le lavorazioni più complesse, come l’intarsio, la piegatura del metallo, gli intrecci e la creazione di scocche in materiale termoplastico.
Macroaree della produzione
IL GIARDINO DI LEGNO
Le macroaree di lavorazione sono identificabili in:
Legno Massello
Le tavole ottenute dalla segagione dei tronchi vengono essicate e quindi trasformate in componenti utilizzando Scorniciatrici, Toupie, Tenonatrici, Frese e Levigatrici.
I componenti sono quindi assemblati con incastri a tenone mortaso e mediante l’utilizzo di colle epossidiche e viti in acciaio poi ricoperte con tappi in legno.
Metallo
Il metallo in barre viene tagliato, piegato manualmente o a cnc ed infine saldato ed assemblato, levigato e pulito. I prodotti che richiedono la verniciatura passano quindi al reparto.
Intrecci
I fusti in metallo o legno vengono intrecciati a mano seguendo il motivo richiesto, in questa fase solo l’esperienza artigianale garantisce il prodotto finale.
Materiale Termoplastico
I granuli di polietilene vengono inseriti nell’impianto che, avendo montato lo stampo necessario, realizza la forma desiderata con un ciclo di riscaldamento e raffredamento, in colore neutro o tinto in massa.
Verniciatura
I prodotti che necessitano di verniciatura vengono trattati in questo impianto dotato di una linea per la verniciatura a polvere ed una per la verniciatura ad acqua.
Imbottiti
Tutti i tessuti vengono tagliati e confezionati su misura utilizzando i migliori fili ed accessori. La gommapiuma, di diversa densità e tipologia, viene tagliata da fogli di dimensione standard ed eventualmente riassemblata per creare forme complesse, quindi rivestita di tessuto protettivo ed abbinata al tessuto.
Assemblaggio e Impacchettamento
In questo reparto vengono assemblate le parti di diversi materiali, inseriti gli accessori ed il tutto imballato pronto per la spedizione.
Spedizione e consegna
La fase della spedizione rappresenta per noi una fase importante, i prodotti sono pesanti, spesso ingombranti e per alcuni paesi richiedono speciali documentazioni.
Sevizio Post-vendita
Anche dopo anni di felice utilizzo i nostri clienti possono richiedere parti sostitutive, ricambi e cuscini anche per i prodotti ormai fuori produzione.