Collezione Lignes

Design raffinato per gli arredi della collezione Lignes, una combinazione armoniosa di tradizione e modernità per vivere appieno lo spazio outdoor in un’atmosfera di bellezza, quiete e relax. Le cinghie in tessuto da esterno avvolgono la struttura in legno di teak a sezione circolare, diventando parte integrante dell’anatomia dell’arredo. Proposte nella versione standard nei colori verde Artemisia e Pale Raw Umber, una combinazione di nuances tenui dal sapore antico e primordiale: il verde-grigio argento dell’Artemisia, antica pianta il cui nome deriva da Artemide, dea greca della caccia e dei boschi, si sposa perfettamente con il pigmento grigio-marrone chiaro tipico delle argille naturali presenti nelle terre umbre. Le cinghie possono essere abbinate in una grande varietà di combinazioni di colori, consentendo un’ampia versatilità d’impiego in ambienti con caratteristiche differenti.

Garden living firmato Il Giardino di Legno

Da tempo l’arredo outdoor è oggetto di un’attenzione particolare in termini di ricerca, design e stile. Il vivere all’aria aperta – che sia in un giardino, in un dehor o in un terrazzo – assume oggi i contorni del comfort, del relax e della socialità cui si unisce un’estetica elegante e sobria nelle linee e nella scelta dei materiali. Per questo l’arredo e il complemento outdoor superano il vincolo dell’uso specifico, e conquistano la casa nella sua accezione più ampia, al punto da ritrovare l’outdoor in ambienti indoor, come fosse il naturale prolungamento tra esterno-interno e viceversa. Con alcuni vantaggi tecnici: ad esempio la qualità dei materiali, trattati per resistere all’usura e agli agenti atmosferici. In pratica oggetti dalla lunga, lunghissima vita.

“Il Giardino di Legno” è attivo come marchio sul mercato italiano dal 2003: esso offriva ai propri clienti arredi esterni in teak di alta qualità. Dal 2007 il marchio è stato acquistato dalla Società Italiana Legnami e Arredamenti Torino – SILAT SRL, ed è così iniziato un processo di internazionalizzazione e di aggiornamento delle collezioni, con l’introduzione di nuovi materiali e di abbinamenti degli stessi.

Grazie ad un network collaborativo di diverse imprese ed alla partecipazione a diverse manifestazioni di settore all’estero, il marchio partito dal capoluogo sabaudo è oggi distribuito in oltre 40 paesi del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone,e ha acquisito una significativa quota nel mercato dell’arredo esterno. L’importante know-how acquisito negli anni e la capacità di produrre articoli specifici per ogni differente realtà progettuale ha prodotto continuative collaborazioni con importanti studi di architettura, per la realizzazione di prestigiosi progetti nei cinque continenti.

Elemento comune e distintivo delle collezioni de “Il Giardino di Legno” è la cura del dettaglio, del design, della qualità dei materiali e della tecnica produttiva, che unisce innovazione e artigianalità.

Designer

Marco Gennaro
Architetto e interior designer, attivo dal 1998, esplora differenti territori spaziando dalla progettazione d’interni alla ristrutturazione, dalla direzione artistica al graphic design. I suoi progetti includono numerose e variegate commissioni in ambito residenziale e commerciale, dal dettaglio dell’appartamento privato ai grandi edifici di pregio architettonico e storico, oltre che progetti di arredo d’interni, design e interventi curatoriali per mostre, gallerie d’arte ed eventi. Il suo lavoro si muove in modo preferenziale sulle coordinate del recupero e del riuso creativo e inaspettato di strutture e materiali, per valorizzare la natura intrinseca e funzionale dei luoghi e degli oggetti.

Commenta