Legni da esterno diversi dal Teak
PICCOLA ENCICLOPEDIA DEI LEGNI
Ogni legno ha delle caratteristiche specifiche che lo contraddistinguono e lo rendono adatto ad alcuni usi piuttosto che altri.
Questa raccolta di legni tropicali asiatici vuole essere una piccola enciclopedia per aiutarvi a conoscere il legno cosi’ da poter scegliere
i migliori legni da esterno diversi dal teak per le vostre esigenze.
Le essenze legnose da esterno devono essere scelte per rispondere ad alti requisiti di durevolezza naturale, alta resistenza, fibra e colore gradevole, resistenza all’usura, facilita’ nella lavorazione e nella messa in opera.
Balau
Shorea (Dipterocarpaceae)

Aspetto : Alburno più chiaro del cuore, che varia tra il giallo-bruno ed il bruno-rossastro scuro. Le fibre del legno sono intrecciate; la tessitura fine ed uniforme. Durabilità: Molto durevole. Resistenza: Molto elevata. Movimento: Medio. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 850-1,155 Resistenza all’abrasione: Soddisfacente.
Note: Conosciuto anche come Selangan Batu, questo legno è adatto per pavimenti a servizio pesante ed è di facile lavorazione. E’ consigliabile perforare prima di inchiodare. Usato anche per la produzione di arredo.
Chengal
Neobalanocarpus heimii (Dipterocarpaceae)

Aspetto: Legno dall’alburno ben definito. Cuore dal colore giallo-bruno chiaro a marrone-porpora scuro o rosso ruggine. Ha pronunciate grinzature. Le fibre sono intrecciate; la tessitura fine ed uniforme. Durabilità: Molto durevole. Resistenza: Molto elevata. Movimento: n.d.. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 915-980 Resistenza all’abrasione: n.d..
Note: Un legno molto valutato e comunemente usato per lavori di falegnameria di qualità e per l’intaglio. Facile da lavorare. E’ consigliabile perforare prima di inchiodare.
Keranji
Dialium spp. (Leguminosae)

Aspetto: Alburno varia da bianco a bianco-giallognolo. Cuore dal colore bruno dorato a bruno scuro. Le fibre sono marcatamente intrecciate ed a volte ondulate, donando al legno un bell’effetto rigato; la tessitura varia da fine a moderatamente grossolana ed uniforme. Durabilità: Durevole. Resistenza: Molto elevata. Movimento: Scarso. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 755-1,250 Resistenza all’abrasione: Buona.
Note: Facile da lavorare e da inchiodare. Legno adatto per pavimenti a servizio pesante.
Merbau
Intsia spp. - I. palembanica (Leguminosae)

Aspetto: Alburno giallo pallido. Cuore da bruno giallognolo a bruno-rosso scuro. Anelli di crescita del tronco ben distinti, fibre intrecciate, tessitura ruvida ma uniforme. Durabilità: Durevole. Resistenza: Elevata. Movimento: Medio. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 515-1,040 Resistenza all’abrasione: Soddisfacente.
Note: Un legno apprezzato in Europa (specialmente in Belgio ed Olanda) per lavori di falegnameria. Il legno ha un aspetto piacevole ed e’ particolarmente adatto per pavimenti decorativi. E’ consigliabile perforare prima di inchiodare.
Kapur
Dryobalanops spp. (Dipterocarpaceae)

Aspetto: Alburno bruno-giallo. Cuore rosso-bruno. Le fibre sono diritte o leggermente intrecciate o a volte molto intrecciate. La tessitura è abbastanza grossolana e uniforme. Durabilità: Durevole. Resistenza: Elevata. Movimento: Elevato. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 575-815 Resistenza all’abrasione: Soddisfacente.
Note: Legno usato in passato e senza alcun trattamento nel Regno Unito per la costruzione dei vagoni letto. Si lavora bene ed è facile da inchiodare. Classificato come molto durevole nel Regno Unito.
Kelat
Syzygium spp. (Myrtaceae)

Aspetto: Alburno non ben distinto dal cuore che varia dal bruno chiaro rosato e rosso-bruno o bruno porpora con sfumature grigie. Le fibre sono intrecciate, irregolari od ondulate. La tessitura è abbastanza fine ed uniforme. Durabilità: Abbastanza durevole. Resistenza: Elevata. Movimento: Medio. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 495-1,010 Resistenza all’abrasione: n.d..
Note: Adatto per pavimenti a servizio moderato. E’ un legno lavorabilissimo ed offre una buona finitura. E’ consigliabile perforare prima di inchiodare.
Keledang
Artocarpus spp. (Moraceae)

Aspetto: Alburno da giallo chiaro a giallo-bruno. Cuore da bruno-arancio a bruno scuro. Le fibre sono molto intrecciate. La tessitura varia da abbastanza grossolana a grossolana ed uniforme. Durabilità: Abbastanza durevole. Resistenza: Molto elevata. Movimento: n.d.. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 495-945 Resistenza all’abrasione: Buona.
Note: Adatto per pavimenti a servizio moderato. E’ lavorabilissimo ed offre una buona finitura. E’ consigliabile perforare prima di inchiodare.
Kempas
Kompassia malaccensis (Leguminosae)

Aspetto: Alburno giallo. Cuore da rosato a rosso-arancio vivo a bruno scuro. Le fibre sono intrecciate, spesso molto intrecciate. La tessitura è grossolana ed uniforme. Presenza di floema. Durabilità: Abbastanza durevole. Resistenza: Elevata. Movimento: Elevato. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 770-1,120 Resistenza all’abrasione: Buona.
Note: Un ottimo legno sia per pavimentazioni interne che esterne. Classificato come legno durevole nel Regno Unito. Evitare il floema presente.
Keruing
Dipterocarpus spp. (Dipterocarpaceae)

Aspetto: Alburno rosso-porpora o rosso-bruno a grigio-bruno. Cuore dal colore rosso-bruno scuro. Le fibre da diritte a molto intrecciate; la tessitura varia da abbastanza grossolana a grossolana ed uniforme. Durabilità: Abbastanza durevole. Resistenza: Elevata. Movimento: Da medio ad Elevato. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 690-945 Resistenza all’abrasione: Buona.
Note: Un legno utilizzato generalmente per la costruzione di fondi di container e per le carrozzerie di autocarri. Facile da lavorare con buone proprietà di inchiodatura. Puo’ essere trattato con additivi per aumentarne la durabilità.
Mengkulang
Heritiera spp. (Sterculiaceae)

Aspetto: Alburno generalmente piu’ chiaro e non sempre ben distinto dal cuore che varia da rosso, rosso-bruno a rosso-bruno scuro. Le fibre sono diritte o solo leggermente intrecciate e la tessitura varia da leggermente ad abbastanza grossolana ma uniforme. Durabilità: Necessita di trattamento con additivi. Resistenza: Elevata. Movimento: Medio. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 625-895 Resistenza all’abrasione: n.d..
Note: Un legno piacevole con buona resistenza e molto usato in Europa per lavori di falegnameria. Puo’ essere trattato con additivi per aumentarne la durabilità per pavimentazioni. Si lavora in modo soddisfacente ed e’ facile da inchiodare.
Merawan
Hopea spp. (Dipterocarpaceae)

Aspetto: Alburno generalmente più chiaro e non ben distinto dal cuore che varia dal giallo a bruno chiaro o rosso-bruno. Le fibre sono intrecciate; la tessitura abbastanza fine ed uniforme. Durabilità: Abbastanza durevole. Resistenza: Elevata. Movimento: Scarso. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 495-980 Resistenza all’abrasione: n.d..
Note: Ha buone proprietà di lavorazione ma necessita di essere perforato prima dell’inchiodatura. Ha una sufficiente durabilità ma non dovrebbe essere utilizzato a contatto con il terreno.
Merpauh
Switonia spp. (Anacardiaceae)

Aspetto: Alburno bruno chiaro con sfumature grigio o rosa e non ben distinto dal cuore che è grigio bruno chiaro con sfumature rosa. Le fibre sono intrecciate e la tessitura abbastanza grossolana ed uniforme. Durabilità: Necessita di trattamento con additivi. Resistenza: Elevata. Movimento: Scarso. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 640-880 Resistenza all’abrasione: n.d..
Note: A parte qualche difficoltà nel taglio, si lavora facilmente. Nonostante non sia molto durevole se esposto agli elementi, è molto facile da trattare con gli additivi.
Simpoh
Dillenia spp. (Dilleniaceae)

Aspetto: Alburno di colore più chiaro rispetto al cuore, al quale si fonde gradualmente, e che presenta un colore rosso-bruno, a volte con sfumature color porpora, e che si scurisce all’esposizione. Le fibre variano da diritte a leggermente intrecciate e la tessitura è grossolana ma uniforme. Durabilità: Necessita di trattamento con additivi. Resistenza: Elevata. Movimento: Medio. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 675-815 Resistenza all’abrasione: n.d..
Note: Buone proprietà di lavorazione, ma si consiglia di perforare prima di inchiodare. Un legno piacevole adatto a pavimentazioni grazie ad un facile trattamento con additivi.
Tualang
Kompassia excelsa (Leguminosae)

Aspetto: Alburno ben definito. Il Cuore varia da rosso-bruno al bruno-scuro. Le fibre sono intrecciate, spesso molto intrecciate. La tessitura è abbastanza grossolana ma uniforme ad eccezione delle zone con floema. Durabilità: Abbastanza durevole. Resistenza: Molto elevata. Movimento: n.d.. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 800-865 Resistenza all’abrasione: n.d..
Note: Simile in aspetto e proprietà di levorazione al Kempas ma più facile da inchiodare. E’ necessario evitare le grosse fasce di floema. Si presta bene al trattamento di additivi.
Bintangor
Calophyllum spp. (Guttiferae)

Aspetto: L’alburno è ben distinto dal cuore che ha un colore che varia dal rosso scuro al bruno-rosato al rosso-bruno o bruno-arancione. Le fibre sono intrecciate. La tessitura varia da abbastanza grossolana a grossolana ed irregolare. Durabilità: Necessita di trattamento con additivi. Resistenza: Media. Movimento: Scarso. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 465-865 Resistenza all’abrasione: Buona.
Note: Un legno facile da lavorare, ma si consiglia di perforare prima di inchiodare. Nonostante non sia molto durevole, puo’ essere usato con trattamento di additivi.
Durian
Coelostegia spp., Durio spp., Kostermensia sp., Neesia spp. (Bombacaceae)

Aspetto: L’alburno è più chiaro. Il cuore varia da rosa-bruno a grigio-bruno a bruno con sfumature rosse o bruno-arancione chiaro. Le fibre variano da diritte a leggermente intrecciate. La tessitura da moderatamente grossolana a grossolana e da uniforme ad irregolare. Durabilità: Necessita di trattamento con additivi. Resistenza: Media. Movimento: Medio. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 420-800 Resistenza all’abrasione: n.d..
Note: Un legno piacevole con buone proprietà di lavorazione ed inchiodatura. Si tratta facilmente con additivi. Adatto per pavimenti a servizio limitato.
Meranti, rosso scuro
Shorea (Dipterocarpaceae)

Aspetto: L’alburno non è ben distinto dal cuore che assume colorazioni che vanno dal rossastro al rosso scuro ad un rosso-bruno intenso. Le fibre sono intrecciate. Le tessitura moderatamente grossolana ed uniforme. Durabilità: Abbastanza durevole. Resistenza: Media. Movimento: Scarso. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 560-865 Resistenza all’abrasione: Scarsa.
Note: La più importante specie importata in Europa dove viene utilizzato soprattutto per lavori di falegnameria. Ha buone proprietà di lavorazione ed è facile da inchiodare. Adatto per pavimenti a servizio limitato.
Meranti, bianco
Shorea (Dipterocarpaceae)

Aspetto: L’alburno è chiaro ed il cuore di un leggero colore giallo-bruno. Le fibre sono generalmente poco intrecciate e raramente molto intrecciate. La tessitura è moderatamente grossolana ed uniforme. Durabilità: Abbastanza durevole. Resistenza: Media. Movimento: Scarso. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 495-915 Resistenza all’abrasione: Sufficiente.
Note: Ha buone proprietà di lavorazione e la maggior parte delle specie sono facili da inchiodare. Si tratta facilmente con additivi per aumentare la durabilità. Usato soprattutto per la produzione di compensato ma adatto anche per pavimenti a servizio limitato.
Meranti, giallo
Shorea (Dipterocarpaceae)

Aspetto: L’alburno è ben definito. Il cuore varia da un leggero giallo-bruno a giallo-bruno o bruno. Le fibre sono intrecciate ed a volte ondulate. La tessitura è moderatamente grossolana ed uniforme. Durabilità: Necessita di trattamento con additivi. Resistenza: Media. Movimento: Scarso. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 575-735 Resistenza all’abrasione: n.d..
Note: Ha proprietà abbastanza simili a quelle del Meranti Bianco ed è utilizzato principalmente per compensati. Reso adatto a pavimentazioni dal trattamento con additivi. Adatto per pavimentazioni a servizio limitato.
Meranti Bakau
Shorea uliginosa (Dipterocarpaceae)

Aspetto: L’alburno è distinto dal cuore, che ha colorazioni che variano dal rosa pallido ad un rosso-bruno pallido. Le fibre sono intrecciate e la tessitura è abbastanza grossolana ma uniforme. Durabilità: Abbastanza durevole. Resistenza: Media. Movimento: n.d.. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 595-755 Resistenza all’abrasione: n.d..
Note: Facile da lavorare ed inchiodare. Ha sufficiente durabilità ma non dovrebbe essere utilizzato a contatto con il terreno. Adatto per pavimentazioni a servizio limitato.
Mersawa
Anisoptera spp. (Dipterocarpaceae)

Aspetto: L’alburno non è ben definito. Il cuore varia da giallo pallido a giallo-bruno scuro. Le fibre vanno da leggermente a molto intrecciate e la tessitura è abbastanza grossolana ed uniforme. Durabilità: Abbastanza durevole. Resistenza: Media. Movimento: Moderato. Densità: (kg/m3 a 15% MC): 515-735 Resistenza all’abrasione: Scarsa.
Note: Ha soddisfacenti proprietà di lavorazione ed è facile da inchiodare. Ha sufficiente durabilità ma non dovrebbe essere utilizzato a contatto con il terreno. Adatto per pavimentazioni a servizio limitato.