Chijmes

Chijmes

Il Chijmes, ristorante e bar, è situato nella struttura di un antico convento in stile gotico, il Santo Bambin Gesù. L’istituto era una scuola femminile gestita da suore francesi cattoliche, e comprendeva tre scuole, un orfanatrofio, gli alloggi delle suore e la cappella, oggi detta Chijmes Hall. Le prime suore arrivarono a Singapore nel 1954 e iniziarono subito a insegnare, oltre che istituire un orfanatrofio per i bambini abbandonati (spesso cinesi e malati), che poi venivano educati nel convento.

Nel 1983 il governo di Singapore espropriò il terreno del convento per fare la metropolitana e uno spazio commerciale. Nel 1990 la terra venne messa di nuovo in vendita, ma la cappella ottenne lo status di monumento nazionale, e il complesso mantenne la sua atmosfera complessiva. Dopo significativi lavori di restauro, l’area riaprì nel 1996 col nome Chijmes, in omaggio al nome originale della scuola – Convent of the Holy Infant Jesus (CHIJ) – e al suo ruolo originale.

Il Giardino di Legno si è occupato degli arredi del cortile interno alla struttura. Gli ombrelloni sono stati realizzati su misura, alti e molto grandi, in tessuto ETFE e dotati di luci RGB che cambiano colore, completi di telecomando per regolare la luce e programmare il gioco di colori.