Sostenibilità

Il futuro del pianeta e delle prossime generazioni dipende anche dalla qualità del nostro lavoro. È per questo che il Giardino di Legno investe sulla sostenibilità ambientale attraverso un uso responsabile delle nostre risorse.

Quando la sfida si chiude con una vittoria come questa, l’orgoglio è la ricompensa più grande.

Rispettando l'ambiente

Per vivere in armonia con il pianeta terra, l’unico che abbiamo, il più a lungo possibile, un’azione sociale ed ecologica consapevole e una responsabilità continua sono essenziali per una sostenibilità duratura. Solo la selezione sensibile di superfici e altri componenti per la produzione di mobili ci consente di soddisfare le nostre esigenze di sostenibilità. I clienti hanno la possibilità di selezionare i propri mobili, di personalizzarli come meglio si addice. Per questo il Giardino di Legno produce esclusivamente su richiesta, per poter pianificare in modo economico in ogni momento.

Ogni anno, in Italia, mezzo milione di tonnellate di sostanze organiche volatili, altamente tossiche, vengono emesse nell’atmosfera.
La responsabilità sociale è un pilastro della filosofia del Giardino di Legno, una scelta che rispecchia la volontà dell’azienda di rispettare il territorio in cui è nata e vive. Tutta la nostra produzione viene infatti ideata e realizzata con particolare cura e attenzione all’ecosostenibilità dei materiali utilizzati.

Lavorazioni e finiture sono eseguite con trattamenti senza emissioni di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente rispettando le norme ambientali previste a livello nazionale ed internazionale.
Il Giardino di Legno infatti utilizza:
– vernici non inquinanti e prive di metalli pesanti e solventi classificati in classe I e II DRP 203/88;
– lavorazioni e finiture con trattamenti senza emissioni di sostanze nocive all’uomo, alle cose, all’ambiente. (Legge del 10 aprile 1991 n°126 e decreto dell’8 febbraio 1997 n°101)
– cristalli, tessuti, pelli, cuoio, legni, piani super riciclabili;
– pannelli composti da particelle di legno classificati EPF-S E0.5, ossia con minimo contenuto ed emissione di formaldeide;
– legni provenienti da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali e sociali, nazionali ed internazionali.

Eco-efficienza

Tutti i residui di materiale di rivestimento che rimangono durante la produzione vengono rispediti al nostro pre-fornitore regionale. Questi fluiscono nuovamente nella produzione dopo il ritrattamento. Un concetto che da tempo è stato perseguito con successo dal Giardino di Legno in termini di questioni eco-sociali ed economiche.

Emissioni di CO2Le emissioni risultanti dal processo produttivo vengono trattate, trattenute e filtrate prima di essere restituite in atmosfera.
Scatole riciclabiliLe scatole che utilizziamo per imballare e spedire i nostri prodotti sono riciclabili.
Zero spreco di legnoTutto il legno viene riutilizzato per un secondo e terzo scopo/vita, come ad esempio essere utilizzato per componenti e riscaldamento da cui le ceneri possono essere utilizzate in agricoltura biologica.
Tessuti sostenibili e riciclatiPoiché crediamo che la sostenibilità sia una questione importante offriamo una varietà di tessuti sostenibili e riciclati, così puoi mantenere il tuo progetto di interior design non solo elegante ma anche ecologico.

Certificazioni